Formazione

                    

8^ EDIZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE – MAGGIO 2024

Antiriciclaggio, Lotta al Finanziamento del Terrorismo, Cultura dei Controlli

L’ottava edizione dell’iniziativa formativa si terrà in modalità webinar dal 17 maggio al 14 giugno 2024.

Il corso, ideato dall’Aicom, in collaborazione con il Compliance LAB del Dipartimento di Economia Aziendale – Università degli Studi Roma Tre, ed organizzato da Aicom Form, in questa ottava edizione affronterà in particolare le rilevanti novità normative europee (AML Package: Regolamenti, VI Direttiva e AMLA) e nazionali (tra le altre il recepimento delle disposizioni EBA, le disposizioni in materia di cripto valute e di trasferimenti fondi).

Come per le precedenti edizioni, la qualità dell’iniziativa formativa è assicurata dalla presenza quali docenti sia di specialisti in materia AML CFT con rilevanti e consolidate conoscenze e competenze operative sia di docenti universitari con esperienza didattica in area AML; è inoltre prevista la partecipazione di docenti esperti AML esponenti di Autorità di vigilanza.

La formazione avrà essenzialmente carattere pratico ed operativo,  con un approccio trasversale alle diverse e rilevanti aree che sempre più sono correlate e impattate dalla disciplina AML CFT (ad es: sanzioni internazionali; normativa privacy; cripto valute; sostenibilità) secondo la consueta ripartizione in quattro moduli:

A.  Cultura dei Rischi e dei Controlli, AML e CFT;

B.  AML e CFT: il sistema normativo, le recenti novità in materia e ESG;
C.  Principi, Processi e Organizzazione;
D.  Obblighi, Adeguata verifica e SOS.

Le Lezioni si svolgeranno in modalità webinar e si terranno il: mercoledì (15:00-18:30), giovedì (solo il 13 giugno, 15.00-18.30), venerdì (15:00-18:30) e sabato (solo il 18 maggio, 09.30-13.00)

Il corso si concluderà con un esame finale e il rilascio di un attestato di partecipazione.

Programma

Sono previste 3 borse di studio (totali e parziali) riservate ai giovani neolaureati meritevoli (laurea triennale o specialistica), selezionati previo invio del curriculum vitae, e inoccupati al momento dell’iscrizione.

La quota di iscrizione prevede la partecipazione all’intera iniziativa (Moduli A, B, C, D).
In alternativa è possibile frequentare uno o più moduli a scelta con quota di partecipazione di diverso importo.

Modulo di iscrizione

Per informazioni e iscrizioni:
– inviare una mail a formazione@aicomform.com
– o contattare il 351 602 0198 – 335 826 3085.

 

*******************************************************************************************************************************************

L’area Formazione di AICOM studia, progetta e realizza:

  • Corsi base on-line personalizzati sul tema dell’AML per i collaboratori di primari gruppi finanziari e industriali;
  • Corsi avanzati per il personale direttamente coinvolto nei processi AML;
  • Corsi specialistici per le funzioni di controllo e per società del gruppo.

E’ possibile ricevere maggiori dettagli:
– inviando una mail a formazione@aicomform.com
– o contattando il 335 826 3085 – 351 602
0198

 

*******************************************************************************************************************************************

Consiglieri Responsabili Antiriciclaggio, Responsabili Antiriciclaggio e Delegati SOS”, l’iniziativa formativa di AICOM che si terrà dal 15 marzo al 5 aprile 2024.

Il corso, ideato dall’Associazione – organizzato tramite “Aicom Form” – in collaborazione con il Compliance LAB del Dipartimento di Economia Aziendale – Università degli Studi Roma Tre – è diretto ad approfondire le novità intervenute con il recepimento degli orientamenti EBA sulle politiche relative alla gestione della conformità e sul ruolo e competenze del Responsabile AML.
In particolare, le importanti novità conseguenti alle disposizioni di Banca d’Italia hanno comportato rilevanti aggiornamenti alle precedenti disposizioni dell’Autorità di Vigilanza del 26.03.2019, sull’organizzazione, procedure e controlli interni in area Antiriciclaggio.

L’iniziativa è rivolta ai rappresentanti degli Organi di governance dei soggetti obbligati (AD, Esponenti responsabili AML, Consiglieri, ecc.), ai responsabili delle Funzioni Compliance, AML e delegati alle SOS nonché ai rispettivi collaboratori, ma anche ai professionisti e operatori interessati ai nuovi processi AML.

Le docenze e le testimonianze saranno affidate a professionisti responsabili di area AML e Compliance di aziende dei diversi soggetti obbligati nonché ad esponenti di società di consulenza esperti di area AML.

Sono stati invitati a partecipare all’iniziativa come relatori esponenti di BI UIF.

Il  programma è strutturato in quattro moduli:

– Modulo A: Normativa di riferimento e la sua evoluzione recente
– Modulo B: Il ruolo del Componente dell’Organo di gestione responsabile Antiriciclaggio
– Modulo C: Case Study, esempi e profili di attenzione
– Modulo D: Antiriciclaggio e normative collegate: la responsabilità amministrativa degli  enti e le sanzioni internazionali; le sanzioni e le procedure sanzionatorie

Le lezioni si svolgeranno in modalità webinar e si terranno di norma il: mercoledì (15.00-18.00), venerdì (15.00-18.00) e il sabato (09.30-12.30).
Il corso si concluderà con il rilascio di un attestato di partecipazione.

È prevista 1 borsa di studio totale riservata a giovani neolaureati magistrali meritevoli, previo invio del CV al fine di poter valutare i rispettivi “skill” per l’attribuzione della borsa stessa.

Modulo di iscrizione

Brochure illustrativa

Per informazioni e iscrizioni inviare una e-mail a formazione@aicomform.com
o contattare il 351 602 0198 – 335 826 3085.

LinkedIN: AICOM Associazione Italiana Compliance
IG: assoaicom – FB: @assoaicom

 

*******************************************************************************************************************************************

Settima edizione dell’iniziativa formativa “Antiriciclaggio, Lotta al Finanziamento del Terrorismo e Cultura dei Controlli

Il corso, ideato dall’Associazione – organizzato tramite “Aicom Form” – in collaborazione con il Compliance LAB del Dipartimento di Economia Aziendale – Università degli Studi Roma Tre, affronta i rischi in materia dei diversi soggetti obbligati (banche, assicurazioni, studi di professionisti, PP.AA., altre entità destinatarie degli obblighi), ed è diretto all’acquisizione delle conoscenze normative e delle competenze operative necessarie per comprendere i processi AML e CFT.

Per maggiori dettagli sul programma, le docenze e le modalità d’iscrizione:

AD OTTOBRE LA 7^ EDIZIONE DEL CORSO AML, CFT E CULTURA DEI CONTROLLI

– inviare una mail a formazione@aicomform.com
– o contattare il 351 602 0198 – 335 826 3085.

*******************************************************************************************************************************************

L’AICOM organizza la sesta edizione dell’iniziativa formativa “Antiriciclaggio, Lotta al Finanziamento del Terrorismo e Cultura dei Controlli” che, con approccio essenzialmente pratico, intende approfondire le novità normative intervenute e consolidare le conoscenze e le competenze necessarie per gestire la complessa materia e i suoi processi operativi.

Per maggiori dettagli sul programma, le docenze e le modalità d’iscrizione:
– inviare una mail a formazione@assoaicom.org
– o contattare il 351 602 0198 – 335 826 3085.

*******************************************************************************************************************************************

L’AICOM organizza la seconda edizione dell’Executive MasterSanzioni Internazionali e Trade Compliance“. Il corso si terrà dal 20 gennaio al 18 febbraio 2023 in modalità webinar.

Per maggiori informazioni è disponibile la documentazione relativa al percorso formativo: la brochure, il programma preliminare con le docenze e il modulo di iscrizione.

E’ possibile ricevere maggiori dettagli:
– inviando una mail a formazione@assoaicom.org
– o contattando il 351 602 0198 – 335 826 3085.

*******************************************************************************************************************************************

L’AICOM, in partnership con Melius Form Business School, organizza la terza edizione del Master  in “Cybersecurity & Compliance Security Management” che si terrà in live streaming dal 9 giugno all’8 luglio 2022.

Il corso è indirizzato ad una audience non specialistica della cybersecurity, come i Compliance Officer, General Counsel, Risk Managers, Physical Security Managers, Operation Leaders ed è finalizzato ad offrire quelle conoscenze necessarie per comprendere, interpretare ed integrare – in considerazioni più ampie di business – la gestione dei rischi cyber.

Il Master dà diritto alle imprese di usufruire del Bonus Credito d’Imposta Formazione 4.0, in quanto MELIUSFORM Business School è soggetto erogatore della formazione in possesso della certificazione di qualità in base alla norma UNI EN ISO 9001:2015 settore EA 37.

Il Bonus Credito d’Imposta Formazione 4.0 consente, alle imprese che partecipano all’evento, il riconoscimento del 50% del prezzo del master sotto forma di credito d’imposta.

La frequenza al Master Specialistico in Cyber Compliance e Information Security, fruibile sia attraverso attività formative “in aula” che in modalità “VLS” (ovvero attraverso piattaforma digitale riconosciuta per il tracciamento), dà diritto al rilascio di 15 Crediti ai fini della formazione continua obbligatoria, come da Regolamento del Consiglio Nazionale Forense, in quanto il  Master è stato accreditato dalla Commissione centrale per l’accreditamento della formazione.

Per maggiori dettagli sul programma, la quota di partecipazione e le docenze visita la pagina dedicata al Master nel sito www.meliusform.it; per iscriversi al corso compila il modulo al link: https://www.meliusform.it/percorsi-formativi/cybersecurity-information-security/form-iscrizione.

*******************************************************************************************************************************************

AICOM partecipa in qualità di partner didattico al:
  • Corso di formazione specialistico su Anticorruzione e Trasparenza nelle P.A.; 50 ore di lezione in aula presso il Dipartimento di Economia Memotef della Sapienza Università di Roma. Il corso è rivolto a dirigenti e funzionari di enti pubblici economici e non economici e della Pubblica Amministrazione con la presenza di esponenti Anac.

  • Corso di Alta Formazione in Compliance nelle banche e nelle assicurazioni, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano.

  • Master in Compliance COFIN (Compliance in Financial Institutions), Università Cattolica – Milano; AICOM è sponsor dell’iniziativa e assicura docenze anche nelle edizioni 2019 e 2020.

  • Laboratorio «Compliance Lab»: previsto l’avvio nel 2020 di percorsi formativi in ambito compliance volti a fornire linee guida alla certificazione di conoscenze, competenze e abilità nelle aree specialistiche di conformità (tra queste, AML e Privacy).

*******************************************************************************************************************************************

Il Presidio Normativo dell’Associazione predispone informative, articoli e approfondimenti sul sito di AICOM, nonché la «Newsletter» al fine di informare i propri Soci sulle principali novità regolamentari e sui provvedimenti delle Autorità a livello nazionale ed europeo.

I file pdf della Newsletter di AICOM sono disponibili nell’ “Area Soci“.