“Antiriciclaggio, Lotta al Finanziamento del Terrorismo, Cultura dei Controlli”, l’iniziativa formativa di AICOM che si terrà dal 13 ottobre al 24 novembre 2023.
Il corso, ideato dall’Associazione – organizzato tramite “Aicom Form” – in collaborazione con il Compliance LAB del Dipartimento di Economia Aziendale – Università degli Studi Roma Tre, affronta i rischi in materia dei diversi soggetti obbligati (banche, assicurazioni, studi di professionisti, PP.AA., altre entità destinatarie degli obblighi), ed è diretto all’acquisizione delle conoscenze normative e delle competenze operative necessarie per comprendere i processi AML e CFT.
L’iniziativa è rivolta a professionisti e lavoratori di aziende, nonché a laureati che intendono acquisire e contestualizzare alle novità intervenute le conoscenze e le competenze in ambito Antiriciclaggio e Lotta al Finanziamento del Terrorismo.
Come nelle precedenti edizioni le tematiche AML e CFT saranno affrontate da angolazione essenzialmente pratica e operativa con particolare attenzione alle recenti novità intervenute in materia ed a quelle di prossima attuazione, così in tema di: organizzazione, procedure, controlli interni BI e Ivass; indicatori di anomalia UIF; recenti Guidelines EBA.
Gli interventi di qualificati professionisti esperti della materia caratterizzeranno l’approccio concreto e operativo del corso. Nelle passate edizioni sono stati altresì presenti esponenti di Autorità di Vigilanza.
Il programma è strutturato in quattro moduli:
– Cultura dei Rischi e dei Controlli, AML e CFT
– AML e CFT: il sistema normativo, le recenti novità in materia e ESG
– Principi, Processi e Organizzazione
– Obblighi, Adeguata verifica e SOS, con l’approfondimento di temi su Fintech, valute virtuali e illeciti fiscali.
Le lezioni si svolgeranno in modalità webinar e si terranno di norma il venerdì (15.00-18.30) e il sabato (09.30-13.00); due incontri sono calendarizzati il mercoledì (15.00 alle 18.30).
Il corso si concluderà con un esame finale e il rilascio di un attestato di partecipazione.
Sono previste delle borse di studio (totali e parziali) riservate ai giovani neolaureati meritevoli (laurea triennale o specialistica), selezionati previo invio del curriculum vitae, e inoccupati al momento dell’iscrizione.
La quota di iscrizione prevede la partecipazione all’intera iniziativa (Moduli A, B, C, D).
In alternativa è possibile frequentare uno o più moduli a scelta con quota di partecipazione di diverso importo.