AD OTTOBRE LA 7^ EDIZIONE DEL CORSO AML, CFT E CULTURA DEI CONTROLLI

Immagine 2 pagina per pubblicazione sito

Antiriciclaggio, Lotta al Finanziamento del Terrorismo, Cultura dei Controlli”, l’iniziativa formativa di AICOM che si terrà dal 13 ottobre al 24 novembre 2023.

Il corso, ideato dall’Associazione – organizzato tramite “Aicom Form” – in collaborazione con il Compliance LAB del Dipartimento di Economia Aziendale – Università degli Studi Roma Tre, affronta i rischi in materia dei diversi soggetti obbligati (banche, assicurazioni, studi di professionisti, PP.AA., altre entità destinatarie degli obblighi), ed è diretto all’acquisizione delle conoscenze normative e delle competenze operative necessarie per comprendere i processi AML e CFT.

L’iniziativa è rivolta a professionisti e lavoratori di aziende, nonché a laureati che intendono acquisire e contestualizzare alle novità intervenute le conoscenze e le competenze in ambito Antiriciclaggio e Lotta al Finanziamento del Terrorismo.

Come nelle precedenti edizioni le tematiche AML e CFT saranno affrontate da angolazione essenzialmente pratica e operativa con particolare attenzione alle recenti novità intervenute in materia ed a quelle di prossima attuazione, così in tema di: organizzazione, procedure, controlli interni BI e Ivass; indicatori di anomalia UIF; recenti Guidelines EBA.

Gli interventi di qualificati professionisti esperti della materia caratterizzeranno l’approccio concreto e operativo del corso. Nelle passate edizioni sono stati altresì presenti esponenti di Autorità di Vigilanza.

Il  programma è strutturato in quattro moduli:
– Cultura dei Rischi e dei Controlli, AML e CFT
– AML e CFT: il sistema normativo, le recenti novità in materia e ESG
– Principi, Processi e Organizzazione
– Obblighi, Adeguata verifica e SOS, con l’approfondimento di temi su Fintech, valute virtuali e illeciti fiscali.

Le lezioni si svolgeranno in modalità webinar e si terranno di norma il venerdì (15.00-18.30) e il sabato (09.30-13.00); due incontri sono calendarizzati il mercoledì (15.00 alle 18.30).
Il corso si concluderà con un esame finale e il rilascio di un attestato di partecipazione.

Sono previste delle borse di studio (totali e parziali) riservate ai giovani neolaureati meritevoli (laurea triennale o specialistica), selezionati previo invio del curriculum vitae, e inoccupati al momento dell’iscrizione.

La quota di iscrizione prevede la partecipazione all’intera iniziativa (Moduli A, B, C, D).
In alternativa è possibile frequentare uno o più moduli a scelta con quota di partecipazione di diverso importo.

Modulo di iscrizione

Brochure illustrativa

Per informazioni e iscrizioni:
LinkedIN: AICOM Associazione Italiana Compliance
IG: assoaicom – FB: @assoaicom