Pubblicazioni

“Gestione e prevenzione del rischio di corruzione nel settore pubblico e privato”, a cura di AICOM – Associazione Italiana Compliance e del Compliance Lab (Università degli Studi Roma Tre), Edizioni Kappa (febbraio 2018).

Il volume contiene la raccolta completa degli atti del 13° Incontro Compliance e alcune best practices relative ai processi e ai controlli per presidiare i fenomeni di corruzione, costituendo uno strumento articolato e di utile consultazione per gli addetti del settore.

La Funzione Compliance, in qualsiasi contesto si trovi ad operare, deve presidiare la conformità alle norme creando all’origine un contesto che faciliti il rispetto delle regole; deve presidiare i rischi di non conformità, contribuendo a progettare, predisporre e poi verificare i processi interni. È un passaggio molto importante perché sposta il focus dei controlli dalla mera verifica degli atti, all’attenzione ai processi, con l’obiettivo di incidere sulla cultura aziendale responsabilizzando tutti i collaboratori dell’organizzazione sui rischi e sulla necessaria aderenza ai processi interni.

Per molti versi gli ambiti e le competenze tra privato e pubblico appaiono sempre più vicini: i lavori contenuti nella pubblicazione intendono in particolare approfondire ciò che è avvenuto nell’ambito della conformità alle norme con l’avvento della Legge 6 novembre 2012, n. 190 (cosiddetta “Legge Anticorruzione”) e le prospettive future.

Al riguardo, la pubblicazione riporta alcune “best practices” AICOM nell’area degli appalti, dei relativi processi e controlli, cercando di fornire una chiave operativa e una prassi di comportamento utile per le Funzioni Compliance.

Consulta l’indice e leggi l’introduzione del libro a cura del Presidente dell’AICOM, Claudio Cola.

 

Altre pubblicazioni sulla compliance, realizzate con il contributo di AICOM:

“Complessità e organizzazione della funzione compliance nelle banche italiane. Compliance function organization in Italian banks: a survey”, indagine sulla funzione compliance nelle banche italiane, edita da Bancaria Editrice – EDIBANK (febbraio 2016).

“Il Libro dell’AUI (Archivio Unico Informatico)”, a cura di AICOM, edizione disponibile on line (dicembre 2014).

“La Compliance nella Pubblica Amministrazione”, a cura di AICOM, edito da Bancaria Editrice – EDIBANK (giugno 2013).

“Servizi di investimento: linee guida per la funzione Compliance”, a cura di AICOM, Edizioni Paginauno (settembre 2011).

Le linee guida elaborate dall’Associazione analizzano le principali aree tematiche MiFID e, come indicato nella relazione Consob 2012, forniscono un utile framework metodologico a supporto delle predisposizioni di strumenti e flussi informativi per l’attività di controllo svolta dalla Funzione Compliance.

“La funzione compliance: banche, assicurazioni imprese di investimento”, a cura di SDA Bocconi, SIA e AICOM, edito da Bancaria Editrice – EDIBANK (aprile 2010).

“Managing Compliance risk after MiFID”

Per ricevere le pubblicazioni (in pdf o in versione cartacea) e avere informazioni sulle modalità di acquisto inviare una email a info@assoaicom.org.