Al via la 2° edizione dell’Executive Master “SANZIONI INTERNAZIONALI E TRADE COMPLIANCE”

shutterstock_604341317
Partecipa alla seconda esizione dell’Executive MasterSanzioni Internazionali e Trade Compliance“, organizzato da AICOM in collaborazione con Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP Studio Legale. Il corso si terrà dal 20 gennaio al 18 febbraio 2023 in modalità webinar.

La partecipazione, quali docenti, di professionisti nazionali e internazionali ed esponenti di primarie realtà finanziarie e industriali potrà fornire ai partecipanti conoscenze e competenze concrete e operative. Il programma dell’iniziativa approfondirà con apposite lezioni l’attualissima tematica delle sanzioni alla Russia.

La finalità dell’Executive Master è di fornire, con approccio pratico ed operativo, le conoscenze normative e le competenze necessarie per comprendere la dimensione del tema delle sanzioni internazionali ed acquisire le metodologie per presidiare efficacemente i processi di prevenzione dei cosiddetti Compliance Risk in materia, ossia delle possibili condotte in violazione della complessa normativa, con conseguenti rilevanti ricadute finanziarie e reputazionali.
Le lezioni verteranno sui seguenti temi:
  • Il punto sulle attuali sanzioni EU alla Russia. Visione geopolitica e prospettive di inasprimenti ed evoluzioni relative.
  • Introduzione al concetto delle sanzioni internazionali. La normativa sanzionatoria Europea. Normative di blocco.
  • Il punto sulla normativa sanzionatoria russa dal punto di vista UK e USA: spunti di riflessione.
  • Le Sanzioni Internazionali ed il sistema finanziario: i mutamenti e le sfide lanciate dalle sanzioni alla Russia.
  • La normativa sanzionatoria USA. L’applicabilità extraterritoriale e gli eventi di attrazione della competenza. Le sanzioni primarie e le sanzioni secondarie.
  • I processi aziendali. Individuazione e gestione dei rischi. Auditing, tracciabilità, training, sensibilizzazione del management e verifica dei materiali e delle linee di business.
  • Le sanzioni nei confronti della Federazione Russa e della Repubblica Bielorussa: misure restrittive e congelamenti. I controllli dell’esportazione e importazione di materiali di armamento. Le attività di coordinamento.
  • I programmi aziendali di trade compliance. La loro importanza, la loro costruzione e l’interazione con gli altri modelli di compliance.
  • Le sanzioni internazionali e la rilevanza ai fini del D. Lgs. 231/2001.
  • Il controllo alle esportazioni ed i legami con la normativa sulle sanzioni internazionali: DUAL USE, ITAR, EAR e i relativi piani di compliance.

Sono, inoltre, previste per tre giovani neolaureati meritevoli e privi di occupazione, delle borse di studio per partecipare all’iniziativa.

Consulta la brochure e il programma preliminare dell’Executive Master in cui sono presenti i dettagli sui temi, i docenti e le modalità d’iscrizione.

Per inoltrare la domanda di iscrizione, compila il modulo e invialo a formazione@assoaicom.org

Ricevi ulteriori informazioni:
– inviando una mail a formazione@assoaicom.org
– contattando il 351 602 0198 – 335 826 3085.

 


LinkedIN: AICOM Associazione Italiana Compliance
IG: assoaicom – FB: @assoaicom