Linee Guida

«Linee guida per l’evoluzione della funzione compliance», un’iniziativa per la Compliance aziendale ideata da AICOM – PWC e sviluppata su quattro Tavoli di lavoro a invito nel corso del biennio 2019/2020.

Il progetto si propone di formulare una visione della compliance in prospettiva per gli anni a venire raccogliendo le complessità, le sfide, le aspettative e le aree emergenti in una logica trasversale ai diversi settori economici.

Il primo Tavolo “la Governance della compliance aziendale” si è svolto il 22 giugno 2019, mentre il secondo, “Verso l’integrazione del processo di compliance”, ha avuto luogo il 20 novembre 2019.

I successivi tavoli, “Compliance e tecnologie” e “Le nuove frontiere della compliance”, sono previsti, rispettivamente, per febbraio e maggio 2020.

Gli associati potranno comunque fruire della relativa documentazione: report, risultati dei questionari, relazioni dei relatori ai diversi tavoli (tra gli altri, esponenti di Banca d’Italia, Ivass, UIF, AgCom, Garante Privacy, ABI, Ania, Confindustria) ed esiti dei dibattiti.

Nel corso del 2020, a conclusione dei quattro workshop è prevista la realizzazione di un evento per illustrare i risultati raggiunti dall’iniziativa in termini di visione e prospettive della compliance con la partecipazione delle aziende aderenti e delle Autorità di vigilanza.