Linee Guida

«Linee guida per l’evoluzione della funzione compliance», un’iniziativa per la Compliance aziendale ideata da AICOM – PWC e sviluppata su quattro Tavoli di lavoro a invito nel corso del biennio 2019/2020.

Il progetto si propone di formulare una visione della compliance in prospettiva per gli anni a venire raccogliendo le complessità, le sfide, le aspettative e le aree emergenti in una logica trasversale ai diversi settori economici.

Il primo Tavolo “La Governance della compliance aziendale” si è svolto il 22 giugno 2019, mentre il secondo, “Verso l’integrazione del processo di compliance”, ha avuto luogo il 20 novembre 2019.

I successivi tavoli, “Compliance e tecnologie” e “Le nuove frontiere della compliance”, sono stati rinviati.

A seguito dell’emergenza sanitaria, nel terzo incontro sono stati approfonditi i rischi, le opportunità e il ruolo della Compliance aziendale nella crisi e nel percorso di ripresa verso la “nuova normalità”.

La riflessione ha riguardato sia i rischi legati al nuovo contesto, quali il financial crime e la cybersecurity, la salute e la sicurezza sul lavoro, sia le priorità e il ruolo della Compliance in tale complesso e inaspettato scenario.

Gli associati potranno comunque fruire della relativa documentazione: report, risultati dei questionari, relazioni dei relatori ai diversi tavoli (tra gli altri, esponenti di Banca d’Italia, Ivass, UIF, AgCom, Garante Privacy, ABI, Ania, Confindustria) ed esiti dei dibattiti.

A conclusione dei workshop è prevista la realizzazione di un evento per illustrare i risultati raggiunti dall’iniziativa in termini di visione e prospettive della compliance con la partecipazione delle aziende aderenti e delle Autorità di Vigilanza.

 

Per i Soci di AICOM è disponibile la documentazione relativa ai Tavoli di Lavoro.

Primo Tavolo “La Governance della compliance aziendale” – 22 giugno 2019:

Secondo Tavolo “Verso l’integrazione del processo di compliance” – 20 novembre 2019:

Terzo Tavolo “Covid: verso un nuova normalità” – 4 giugno 2020: