A MARZO LA 6^ EDIZIONE DEL CORSO AML, CFT E CULTURA DEI CONTROLLI

CorsoAMLCFT_5Edizione_Grafica_MarMag2023

Antiriciclaggio, Lotta al Finanziamento del Terrorismo, Cultura dei Controlli”, l’iniziativa formativa di AICOM che si terrà dal 31 marzo al 12 maggio 2023.

Il corso, organizzato dall’Associazione in collaborazione con il Compliance LAB del Dipartimento di Economia Aziendale – Università degli Studi Roma Tre, affronta i rischi in materia dei diversi soggetti obbligati (banche, assicurazioni, studi di professionisti, PP.AA., altre entità destinatarie degli obblighi), ed è diretto all’acquisizione delle conoscenze normative e delle competenze operative necessarie per comprendere i processi AML e CFT.

L’iniziativa, come nelle precedenti edizioni, è rivolta a professionisti e lavoratori di aziende, nonché a laureati che intendono acquisire e contestualizzare alle novità intervenute le conoscenze e le competenze in ambito Antiriciclaggio e Lotta al Finanziamento del Terrorismo, con riferimento alla disciplina normativa vigente, alle diverse aree d’intervento (valutazione del rischio, adeguata verifica, segnalazione di operazioni sospette, conservazione della documentazione) e ai nuovi rischi in materia.

Gli interventi di professionisti caratterizzeranno l’approccio concreto e operativo del corso. Le passate edizioni, infatti, hanno ospitato anche i rappresentanti delle Autorità di Vigilanza.

Il programma è strutturato in quattro moduli:
– Cultura dei Rischi e dei Controlli, AML e CFT
– AML e CFT: il sistema normativo, le recenti novità in materia e ESG
– Principi, Processi e Organizzazione
– Obblighi, Adeguata verifica e SOS, con l’approfondimento di temi su Fintech, valute virtuali e illeciti fiscali.

Le lezioni si svolgeranno in modalità webinar – su Piattaforma Zoom – il venerdì (15.00-18.30) e il sabato (09.30-13.00).
Il corso si concluderà con un esame finale e il rilascio di un attestato di partecipazione.

Sono previste delle borse di studio (1 totale e 2 parziali) riservate ai giovani laureati meritevoli, selezionati previo invio del curriculum vitae, e inoccupati al momento dell’iscrizione.

La quota di iscrizione prevede la partecipazione all’intera iniziativa (Moduli A, B, C, D).
In alternativa è possibile frequentare uno o più moduli a scelta con quota di partecipazione di diverso importo.

Per informazioni e iscrizioni: formazione@assoaicom.org.

 

LinkedIN: AICOM Associazione Italiana Compliance
IG: assoaicom – FB: @assoaicom