Articoli

Il “nuovo” D.lgs. 231/2007 ad un anno dall’entrata in vigore

"Il nuovo D.lgs. 231/20017 ad un anno dall'entrata in vigore". Questo il titolo del Forum Antiriciclaggio, organizzato da AICOM, in collaborazione con Netech, che si è tenuto il 12 settembre 2018 presso l'Auditorium del Banco BPM a Milano.

L'incontro, che ha riscontrato grande apprezzamento tra i partecipanti, è stata l'occasione per approfondire i cambiamenti introdotti dal “nuovo” D.lgs. 231/2007 sul preesistente quadro normativo, le disposizioni sull’organizzazione, le procedure, i controlli e l’autovalutazione dei rischi di riciclaggio e di finanziamento al terrorismo, gli impatti della V Direttiva Antiriciclaggio per le Funzioni Compliance, Audit e Risk.

Come da programma, si sono succeduti gli interventi di illustri relatori: Claudio Clemente, Direttore dell’Unità di Informazione Finanziaria – UIF (Intervento "Le Segnalazioni di Operazioni Sospette e le Comunicazioni Oggettive"); Ida Mercanti, Vice Capo Servizio Tutela dei Clienti e Antiriciclaggio, Banca d’Italia (Intervento "Le disposizioni Banca d’Italia su organizzazione, procedure, controlli e l’autovalutazione dei rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo"); Tiziana De Luca, Dirigente Direzione V – Prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario per fini illegali, Ministero dell’Economia e delle Finanze (Intervento "Dalla IV alla V Direttiva Antiriciclaggio"); Marcello Luberti, Capo Servizio ispettorato Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – IVASS (Intervento "Le peculiarità delle disposizioni per il settore assicurativo"); Ermanno Cappa, Studio legale Cappa & Associati (Intervento "I procedimenti amministrativi, civili e penali alla luce della riforma ad opera del D.lgs. n. 90/2017: le esperienze giudiziali"); Antonio Graziano, Responsabile Antiriciclaggio, Poste Italiane (Intervento "La Funzione Antiriciclaggio in un Gruppo polifunzionale").

Il dibattito è stato introdotto dai saluti istituzionali di Claudio Cola, Presidente di AICOM, e di Nello Conti, CEO Netech.

Nella parte finale della mattinata è stata avviata la Discussion AICOM – GAR Gruppo Antiriciclaggio, “Principali punti di attenzione per gli operatori sulle disposizioni in consultazione”, coordinata da Ettore Valsecchi, e terminata poi nella sessione pomeridiana dell’incontro.

L’appuntamento è rinnovato ai prossimi incontri che l’Associazione organizzerà sui diversi temi dell’Antiriciclaggio… Stay tuned!

 

Linkedin: AICOM Associazione Italiana Compliance
Twitter: @AssoAicom
Hashtag: #aicom #forumantiriciclaggio #AML #antimoneylaundering #convegno