Consiglieri Responsabili Antiriciclaggio, Responsabili Antiriciclaggio e Delegati SOS

Corso Consiglieri

Consiglieri Responsabili Antiriciclaggio, Responsabili Antiriciclaggio e Delegati SOS”, l’iniziativa formativa di AICOM che si terrà dal 15 marzo al 5 aprile 2024.

Il corso, ideato dall’Associazione – organizzato tramite “Aicom Form” – in collaborazione con il Compliance LAB del Dipartimento di Economia Aziendale – Università degli Studi Roma Tre – è diretto ad approfondire le novità intervenute con il recepimento degli orientamenti EBA sulle politiche relative alla gestione della conformità e sul ruolo e competenze del Responsabile AML.
In particolare, le importanti novità conseguenti alle disposizioni di Banca d’Italia hanno comportato rilevanti aggiornamenti alle precedenti disposizioni dell’Autorità di Vigilanza del 26.03.2019, sull’organizzazione, procedure e controlli interni in area Antiriciclaggio.

L’iniziativa è rivolta ai rappresentanti degli Organi di governance dei soggetti obbligati (AD, Esponenti responsabili AML, Consiglieri, ecc.), ai responsabili delle Funzioni Compliance, AML e delegati alle SOS nonché ai rispettivi collaboratori, ma anche ai professionisti e operatori interessati ai nuovi processi AML.

Le docenze e le testimonianze saranno affidate a professionisti responsabili di area AML e Compliance di aziende dei diversi soggetti obbligati nonché ad esponenti di società di consulenza esperti di area AML.

Sono stati invitati a partecipare all’iniziativa come relatori esponenti di BI UIF.

Il  programma è strutturato in quattro moduli:

– Modulo A: Normativa di riferimento e la sua evoluzione recente
– Modulo B: Il ruolo del Componente dell’Organo di gestione responsabile Antiriciclaggio
– Modulo C: Case Study, esempi e profili di attenzione
– Modulo D: Antiriciclaggio e normative collegate: la responsabilità amministrativa degli  enti e le sanzioni internazionali; le sanzioni e le procedure sanzionatorie

Le lezioni si svolgeranno in modalità webinar e si terranno di norma il: mercoledì (15.00-18.00), venerdì (15.00-18.00) e il sabato (09.30-12.30).
Il corso si concluderà con il rilascio di un attestato di partecipazione.

È prevista 1 borsa di studio totale riservata a giovani neolaureati magistrali meritevoli, previo invio del CV al fine di poter valutare i rispettivi “skill” per l’attribuzione della borsa stessa.

Modulo di iscrizione

Brochure illustrativa

Per informazioni e iscrizioni:

formazione@aicomform.com

LinkedIN: AICOM Associazione Italiana Compliance
IG: assoaicom – FB: @assoaicom