Articoli

Save the Date... Le Imprese di Assicurazione oltre Solvency II

 

L’Associazione Italiana Compliance, insieme ad Ania, partecipa all’undicesima edizione del Convegno, organizzato dalla Fondazione Lab PA - Laboratorio per la Pubblica Amministrazione, congiuntamente al Network professionale ItalRevi - GMG e a DLA Piper, dedicato al tema “Le Imprese di Assicurazione oltre Solvency II. Presidio dei rischi, organizzazione, sistemi di controllo”.

L’obiettivo è quello di aprire un dibattito sul ruolo delle Imprese di Assicurazione nel contesto economico e finanziario, a livello nazionale ed europeo.

Le recenti preoccupanti vicende, riguardanti il comparto delle Banche, hanno richiamato l’attenzione dell’opinione pubblica su temi normalmente riservati ai tecnici di settore ed hanno mostrato i forti limiti dei Sistemi di Controllo, sia pubblici sia privati, a garantire l’affidabilità degli operatori e la tutela dei consumatori.

Le Compagnie di Assicurazioni, come le banche, sono esposte ai rischi di inadeguatezza Patrimoniale e di non conformità della gestione ai principi di sana e corretta amministrazione ed è per questo che esse sono regolamentate dagli organismi di controllo nazionali ed europei (IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), ed EIOPA, European Insurance and Occupational Authority).

In tale contesto, è intervenuta inoltre la normativa “Solvency II”, in vigore dal 1° gennaio 2016, che ha imposto alle imprese di assicurazioni precisi vincoli e regole a garanzia degli assicurati.

Di tutto ciò si parlerà nel convegno, con il contributo di prestigiosi rappresentanti del mondo assicurativo, di quello attuariale e di primarie Società di consulenza.

Apriranno i lavori Franco Pavoncello, Presidente della John Cabot University, e Roberto Piccinini, Presidente della Società di Revisione ItalRevi S.p.A.

Seguiranno gli interventi di autorevoli relatori esperti del settore quali: Angelo Doni, Dirigente ANIA, Giampaolo Crenca, Presidente Consiglio Nazionale Attuari, Matteo Coppola, Partner & Managing Director – BCG, Ruggero Battisti, Socio Fondatore GMG – Global Managenent Group, e Federico Caputi, Partner Global Management Group, Claudio Cola, Presidente AICOM – Associazione Italiana Compliance, Francesco Cerasi, Partner Studio Legale DLA Piper, Flaviano Bruno, Attuario – Ordine degli Attuari, Xavier Canela, Chief Risk Officer – Cargeas S.p.A., e Carlo Camerata, Presidente Opentech.

L’incontro si svolgerà il 15 marzo 2016 a partire dalle ore 09.15, con la Registrazione dei partecipanti e un Welcome Coffee, presso l’Aula Magna Regina della John Cabot University (Roma, Via della Lungara, 233).

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa del Convegno: 06 3230 983 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

In allegato il programma del Convegno (soggetto a possibili variazioni).