AICOM - Associazione Italiana Compliance

CONVEGNO INTERNAZIONALE COMPLIANCE

AICOM - Associazione Italiana Compliance - organizza, il prossimo 10 giugno a Roma, in collaborazione con Dexia Crediop S.p.A., un importante momento di riflessione sui temi della conformità attraverso l'Incontro Internazionale "Italy-USA Colloquium on Compliance: Addressing Growing Global Compliance Risks", in grado di condividere esperienze a livello nazionale e internazionale per la funzione di Compliance.

 
Da un diretto confronto tra la realtà statunitense e la realtà italiana sull’evoluzione della funzione di Compliance a livello internazionale, sulla gestione dei rischi di non conformità e reputazionali in un momento di crisi economica, si passa all’approfondimento del contesto nazionale soprattutto riguardo alle grandi tematiche legate alla corruzione e al riciclaggio.
 
Qualora siate interessati all'iniziativa, inviate la Vostra adesione all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
 

Il ruolo delle FIU per la tutela della sicurezza economica e finanziaria

Pubblichiamo il testo dell’intervento dal titolo "Il ruolo delle Financial Intelligence Units per la tutela della sicurezza economica e finanziaria" di Claudio Clemente, direttore dell’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) alla Sesta Conferenza Banca d’Italia – MAE con gli Addetti finanziari accreditati all’estero del 4 marzo 2013.

Convegno "Intermediari specializzati:modelli di business e nuove regole di funzionamento"

Comunichiamo che giovedì 11 aprile 2013, alle 9.30, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, in Via Nirone 15 (Milano), AICOM in collaborazione con CETIF, centro di ricerca su tecnologie, innovazione e servizi finanziari dell’ università Cattolica del Sacro Cuore, e Assifact organizzano il convegno dal titolo “Gli intermediari specializzati: modelli di business e nuove regole di funzionamento”, al quale parteciperanno un esponente della Banca d’Italia ed esperti del settore.

In allegato la brochure con il dettaglio dell’iniziativa. (L' evento è gratuito).

FATF/GAFI:RISK ASSESSMENT ANTIRICICLAGGIO

FATF-GAFI ha messo a punto una guida per aiutare i paesi nella conduzione della valutazione del rischio a livello nazionale per ciò che riguarda le attività di riciclaggio e finanziamento al terrorismo. I principi descritti in questa guida sono rilevanti anche per la valutazione dei rischi più precisi, ad esempio di un particolare settore finanziario.

Pubblichiamo in pdf il documento in oggetto.

Informazioni aggiuntive