“Antiriciclaggio, Lotta al Finanziamento del Terrorismo, Cultura dei Controlli”
L’iniziativa formativa di AICOM si terrà in modalità webinar dal 20 settembre al 23 ottobre 2024.
Il corso, ideato dall’Aicom, in collaborazione con il Compliance LAB del Dipartimento di Economia Aziendale – Università degli Studi Roma Tre, ed organizzato da Aicom Form, in questa nona edizione affronterà in particolare le rilevanti novità normative europee (AML Package: Regolamenti, VI Direttiva e AMLA) e nazionali (tra le altre il recepimento delle disposizioni EBA, le disposizioni in materia di cripto valute e di trasferimenti fondi).
Come già per le precedenti edizioni, si segnala che la qualità dell’iniziativa formativa è assicurata dalla presenza tra i docenti sia di specialisti in materia AML e sia dalla partecipazione di docenti universitari. Come in passato, saranno invitati a partecipare esponenti di Autorità di vigilanza.
La formazione avrà essenzialmente carattere pratico ed operativo, con un approccio trasversale alle diverse e rilevanti aree che sempre più sono correlate e impattate dalla disciplina AML CFT (dai financial crimes alle sanzioni internazionali, alla privacy e alla sostenibilità) secondo la consueta ripartizione in quattro moduli:
A. Cultura dei Rischi e dei Controlli, AML e CFT
B. AML e CFT: il sistema normativo, le recenti novità in materia e ESG
C. Principi, Processi e Organizzazione
D. Obblighi, Adeguata verifica e SOS
Le lezioni si svolgeranno in modalità webinar e si terranno il: mercoledì (15.00-18.30), venerdì (15.00-18.30) e sabato (09.30-13.00).
Il corso si concluderà con un esame finale e il rilascio di un attestato di partecipazione.
Sono previste 3 borse di studio (totali e parziali) riservate ai giovani neolaureati meritevoli (laurea triennale o specialistica), selezionati previo invio del curriculum vitae, e inoccupati al momento dell’iscrizione.
La quota di iscrizione prevede la partecipazione all’intera iniziativa (Moduli A, B, C, D).
In alternativa è possibile frequentare uno o più moduli a scelta con quota di partecipazione di diverso importo.
Per informazioni e iscrizioni: formazione@aicomform.com
LinkedIN: AICOM Associazione Italiana Compliance