A SETTEMBRE LA 5° EDIZIONE DEL CORSO AML, CFT E CULTURA DEI CONTROLLI

CorsoAMLCFT_5Edizione_Grafica_SetOtt2022

Antiriciclaggio, Lotta al Finanziamento del Terrorismo, Cultura dei Controlli”, l’iniziativa formativa di AICOM che si terrà dal 30 settembre al 29 ottobre 2022.

Il corso, organizzato dall’Associazione  in collaborazione con il Compliance LAB del Dipartimento di Economia Aziendale – Università degli Studi Roma Tre, consente di approfondire le novità EU e nazionali e, grazie al suo approccio pratico, di consolidare le conoscenze e le competenze operative necessarie per gestire la complessa materia ed i suoi processi operativi anche con riferimento ad aree “compliance” sempre più attuali quali: AML e valute virtuali, AML e PNRR, AML e sanzioni internazionali.

In particolare l’iniziativa è rivolta a dipendenti e collaboratori di intermediari bancari, finanziari, assicurativi, professionisti, consulenti, responsabili Compliance e area controlli, esponenti della P.A., giovani laureati (ma anche neo-laureati e laureandi) che intendono acquisire una  formazione specialistica in materia.

Gli interventi di professionisti caratterizzeranno l’approccio concreto e operativo del corso. Le passate edizioni, infatti, hanno ospitato anche i rappresentanti delle Autorità di Vigilanza.

Il programma del corso è strutturato in quattro moduli:
– La Cultura dei Rischi e dei Controlli, l’AML e la CFT
– AML e CFT: il sistema normativo e le recenti novità in materia
– Principi, Processi e Organizzazione
– Obblighi, Adeguata verifica e SOS, con l’approfondimento di temi su Fintech, valute virtuali e illeciti fiscali.

Le lezioni si svolgeranno online – su Piattaforma Zoom – il venerdì (15.00-18.30) e il sabato (09.30-13.00).

Il corso si concluderà con un esame finale e il rilascio di un attestato di partecipazione; la formazione si inserisce nel percorso di Certificazione “Compliance & Ethics”.

Sono previste delle borse di studio (1 totale e 2 parziali) riservate ai giovani laureati meritevoli.

La quota di iscrizione prevede la partecipazione all’intera iniziativa (Moduli A, B, C, D) e comprende anche l’adesione all’Associazione in qualità di associato effettivo persona fisica, per l’intero anno 2023.

Per informazioni e iscrizioni: formazione@assoaicom.org.

 

LinkedINAICOM Associazione Italiana Compliance
IG: assoaicom – FB: @assoaicom