Via Nicolò Porpora 12 - 00198 Roma

15° Incontro Compliance: la corruzione pubblica e privata. Dalla L. 190/2012 alla L. 3/2019

images_XV_IncontroCompliance_SALA_25062019

Un interessante percorso quello delineato e affrontato sul tema del passaggio dalla Legge 190/2012 alla Legge 3/2019 in occasione dell’Incontro Compliance, giunto alla sua 15° edizione e organizzato dall’AICOM – Associazione Italiana Compliance, lo scorso 25 giugno presso l’Aula Magna della Scuola di Economia e Studi Aziendali dell’Università degli Studi Roma Tre.

Il convegno, che ha riscontrato grande apprezzamento tra i partecipanti, è stato l’occasione per approfondire le novità normative e le prassi degli operatori pubblici e privati, presidiando il rischio di corruzione e ponendo particolare attenzione ai processi di antiriciclaggio.

Disponibili gli interventi di alcuni relatori.

Per costruire e consolidare una diffusa cultura della prevenzione della corruzione è indispensabile l’azione integrata di più fattori: un sistema chiaro di obblighi e divieti; un apparato coordinato di autorità di regolazione, indirizzo e controllo; strumenti e modelli volti ad accrescere la capacità di identificazione e mitigazione dei rischi; presidi organizzativi e procedurali interni; impianti per la gestione e l’analisi delle informazioni.

Un interessante percorso quello delineato e affrontato sul tema del passaggio dalla legge L. 190/2012 alla L. 3/2019 in occasione del Convegno Compliance, giunto alla sua 15° edizione e organizzato dall’AICOM – Associazione Italiana Compliance, lo scorso 25 giugno presso l’Aula Magna della Scuola di Economia e Studi Aziendali dell’Università degli Studi Roma Tre.

Importanti relatori si sono confrontati sulle novità normative “Spazzacorrotti”, che in concreto hanno consentito l’avvio delle recenti indagini nei confronti di politici e magistrati (utilizzo di supporti informatici), approfondendo il tema dei presidi del rischio di corruzione, ponendo particolare attenzione ai processi antiriciclaggio, dei controlli e delle nuove responsabilità per i soggetti privati e pubblici.

Si sono susseguiti con ritmo incalzante i contributi di autorevoli esponenti delle Autorità di Controllo: Raffaele Piccirillo, Membro della Corte di Cassazione e Capo delegazione italiana della Commissione GRECO (Gruppo degli Stati contro la corruzione del Consiglio d’Europa – Intervento “Le raccomandazioni in sospeso del GRECO”); Nicoletta Parisi, Commissario dell’ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione; Maurizio Bellacosa, Professore di Diritto Penale Luiss Guido Carli; Claudio Clemente, Direttore dell’UIF – Unità d’Informazione Finanziaria per l’Italia (Intervento “Il contrasto alla corruzione e i presidi antiriciclaggio”); Nicola Selvaggi, Professore di Diritto Penale Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

E’ seguito poi un interessante e stimolante dibattito su “Il Presidio dei rischi di corruzione: dai processi organizzativi di prevenzione alle attività di controllo interno. Il punto di vista dei responsabili delle Funzioni di Controllo”, al quale hanno partecipato qualificati esponenti di Associazioni di Categoria e del mondo delle professioni: Marco Befera, Coni – Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Devan De Paolis, ENAV S.p.A.  (Intervento “La corruzione pubblica e privata”), Benedetta Navarra, Unicredit S.p.A. e Massimo Restino, Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. La discussione è stata moderata da Maurizio Rubini.

L’obiettivo dell’incontro è stato di approfondire le novità normative e le prassi degli operatori pubblici e privati, presidiando il rischio di corruzione e ponendo particolare attenzione ai processi antiriciclaggio.

D’altra parte la legalità non è fatta di compartimenti stagni e neppure lo è l’illegalità: confronto, condivisione, “best practice”, costituiscono una necessità in un contesto nel quale le regole appaiono sempre più tra loro correlate e la lotta all’illegalità, alla corruzione deve sempre più contare su efficaci forme di collaborazione.

Appuntamento al prossimo evento!


Scopri di più da AICOM

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.