Cybersecurity & Compliance Security Management

security-gbb818fb45_1920

L’AICOM, in partnership con Melius Form Business School, organizza la terza edizione del Master  in “Cybersecurity & Compliance Security Management” che si terrà in live streaming dal 9 giugno all’8 luglio 2022.

La protezione di tutti gli asset è un preciso dovere di ogni organizzazione. In questo contesto, la continua evoluzione della minaccia cyber rappresenta un punto di attenzione obbligatorio che impone nuove e urgenti riflessioni da parte di tutti gli operatori del mercato affinché implementino adeguate misure di sicurezza proporzionate ai rischi.

A tal proposito, già nel Dicembre 2020, l’Unione Europea ha presentato la proposta di Direttiva NIS 2, che mira a rafforzare il quadro normativo sulla cybersecurity estendendo l’ambito applicativo della Direttiva (EU) 1148/2016, rafforzandone l’apparato sanzionatorio e disciplinandone con maggiore analiticità gli obblighi da imporre alle entità interessate.

In linea con le iniziative europee, l’Italia – con il D.L. 105/2019 – ha avviato il nuovo complesso normativo relativo al Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica che rappresenta il primo passo verso una riforma strutturale in materia di sicurezza delle informazioni.
Per raggiungere gli obiettivi identificati dalle normative europee e nazionali, le organizzazioni necessitano l’adozione di un approccio collaborativo maturo da parte di tutte le funzioni. La Cyber Compliance e l’Information Security non possono e non devono restare ad esclusivo appannaggio di una ristretta elite di specialisti del settore.

Il Corso affronterà gli attualissimi temi della sicurezza informatica e delle informazioni, della governance e dei processi di conformità e di controllo, partendo dal contesto normativo di riferimento e dalla analisi dei rischi e delle minacce.

L’obiettivo del percorso formativo consiste nel fornire, con approccio essenzialmente operativo ed esperienziale, le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere, interpretare ed integrare la gestione dei rischi cyber, presidiandone efficacemente i processi sulla base della recente evoluzione del quadro normativo di riferimento e con particolare attenzione sia agli ambiti industriali che finanziari.

L’iniziativa si rivolge a professionisti, esponenti aziendali di area compliance, prevenzione illeciti, gestione dei rischi operativi e IT e più in generale delle aree operative e dei controlli (Compliance OfficerGeneral CounselRisk ManagersPhysical Security ManagersOperation Leaders).

Ai nostri Soci sono riservate delle condizioni di partecipazione agevolate. Inoltre, è inclusa la quota associativa annuale ad AICOM per offrire la reale opportunità di networking e la garanzia della qualità dei contenuti, a partire proprio dal patrocinio dell’associazione.

Il Master dà diritto alle imprese di usufruire del Bonus Credito d’Imposta Formazione 4.0, in quanto MELIUSFORM Business School è soggetto erogatore della formazione in possesso della certificazione di qualità in base alla norma UNI EN ISO 9001:2015 settore EA 37.

Il Bonus Credito d’Imposta Formazione 4.0 consente, alle imprese che partecipano all’evento, il riconoscimento del 50% del prezzo del master sotto forma di credito d’imposta.

La frequenza al Master Specialistico in Cyber Compliance e Information Security, fruibile sia attraverso attività formative “in aula” che in modalità “VLS” (ovvero attraverso piattaforma digitale riconosciuta per il tracciamento), dà diritto al rilascio di 15 Crediti ai fini della formazione continua obbligatoria, come da Regolamento del Consiglio Nazionale Forense, in quanto il  Master è stato accreditato dalla Commissione centrale per l’accreditamento della formazione.

Per maggiori dettagli sul programma, la quota di partecipazione e le docenze visita la pagina dedicata al Master nel sito www.meliusform.it; per iscriversi al corso compila il modulo al link: https://www.meliusform.it/percorsi-formativi/cybersecurity-information-security/form-iscrizione.