La partecipazione, quali docenti, di professionisti nazionali e internazionali ed esponenti di primarie realtà finanziarie e industriali potrà fornire ai partecipanti conoscenze e competenze concrete e operative. Il programma dell’iniziativa approfondirà con apposite lezioni l’attualissima tematica delle sanzioni alla Russia.
- Il punto sulle attuali sanzioni EU alla Russia. Visione geopolitica e prospettive di inasprimenti ed evoluzioni relative.
- Introduzione al concetto delle sanzioni internazionali. La normativa sanzionatoria Europea. Normative di blocco.
- Il punto sulla normativa sanzionatoria russa dal punto di vista UK e USA: spunti di riflessione.
- Le Sanzioni Internazionali ed il sistema finanziario: i mutamenti e le sfide lanciate dalle sanzioni alla Russia.
- La normativa sanzionatoria USA. L’applicabilità extraterritoriale e gli eventi di attrazione della competenza. Le sanzioni primarie e le sanzioni secondarie.
- I processi aziendali. Individuazione e gestione dei rischi. Auditing, tracciabilità, training, sensibilizzazione del management e verifica dei materiali e delle linee di business.
- Le sanzioni nei confronti della Federazione Russa e della Repubblica Bielorussa: misure restrittive e congelamenti. I controllli dell’esportazione e importazione di materiali di armamento. Le attività di coordinamento.
- I programmi aziendali di trade compliance. La loro importanza, la loro costruzione e l’interazione con gli altri modelli di compliance.
- Le sanzioni internazionali e la rilevanza ai fini del D. Lgs. 231/2001.
- Il controllo alle esportazioni ed i legami con la normativa sulle sanzioni internazionali: DUAL USE, ITAR, EAR e i relativi piani di compliance.
Sono, inoltre, previste per tre giovani neolaureati meritevoli e privi di occupazione, delle borse di studio per partecipare all’iniziativa.
Consulta la brochure e il programma preliminare dell’Executive Master in cui sono presenti i dettagli sui temi, i docenti e le modalità d’iscrizione.
Per inoltrare la domanda di iscrizione, compila il modulo e invialo a formazione@assoaicom.org
Ricevi ulteriori informazioni:
– inviando una mail a formazione@assoaicom.org
– contattando il 351 602 0198 – 335 826 3085.
LinkedIN: AICOM Associazione Italiana Compliance
IG: assoaicom – FB: @assoaicom
Scopri di più da AICOM
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.