Save the Date… Le Imprese di Assicurazione oltre Solvency II

images_M_images_italrevi_convegno_15marzo2016_img

Presidio dei rischi, organizzazione, sistemi di controllo: questi i temi del dibattito sul ruolo delle Imprese di Assicurazione nel contesto economico e finanziario, a livello nazionale ed europeo per garantire l’affidabilità degli operatori e la tutela dei consumatori.

L’incontro si terrà il prossimo 15 marzo nell’Aula Magna Regina della John Cabot University (Roma, Via della Lungara, 233).

L’Associazione Italiana Compliance, insieme ad Ania, partecipa all’undicesima edizione del Convegno, organizzato dalla Fondazione Lab PA – Laboratorio per la Pubblica Amministrazione, congiuntamente al Network professionale ItalRevi – GMG e a DLA Piper, dedicato al tema “Le Imprese di Assicurazione oltre Solvency II. Presidio dei rischi, organizzazione, sistemi di controllo”.

L’obiettivo è quello di aprire un dibattito sul ruolo delle Imprese di Assicurazione nel contesto economico e finanziario, a livello nazionale ed europeo.

Le recenti preoccupanti vicende, riguardanti il comparto delle Banche, hanno richiamato l’attenzione dell’opinione pubblica su temi normalmente riservati ai tecnici di settore ed hanno mostrato i forti limiti dei Sistemi di Controllo, sia pubblici sia privati, a garantire l’affidabilità degli operatori e la tutela dei consumatori.

Le Compagnie di Assicurazioni, come le banche, sono esposte ai rischi di inadeguatezza Patrimoniale e di non conformità della gestione ai principi di sana e corretta amministrazione ed è per questo che esse sono regolamentate dagli organismi di controllo nazionali ed europei (IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), ed EIOPA, European Insurance and Occupational Authority).

In tale contesto, è intervenuta inoltre la normativa “Solvency II”, in vigore dal 1° gennaio 2016, che ha imposto alle imprese di assicurazioni precisi vincoli e regole a garanzia degli assicurati.

Di tutto ciò si parlerà nel convegno, con il contributo di prestigiosi rappresentanti del mondo assicurativo, di quello attuariale e di primarie Società di consulenza.

Apriranno i lavori Franco Pavoncello, Presidente della John Cabot University, e Roberto Piccinini, Presidente della Società di Revisione ItalRevi S.p.A.

Seguiranno gli interventi di autorevoli relatori esperti del settore quali: Angelo Doni, Dirigente ANIA, Giampaolo Crenca, Presidente Consiglio Nazionale Attuari, Matteo Coppola, Partner & Managing Director – BCG, Ruggero Battisti, Socio Fondatore GMG – Global Managenent Group, e Federico Caputi, Partner Global Management Group, Claudio Cola, Presidente AICOM – Associazione Italiana Compliance, Francesco Cerasi, Partner Studio Legale DLA Piper, Flaviano Bruno, Attuario – Ordine degli Attuari, Xavier Canela, Chief Risk Officer – Cargeas S.p.A., e Carlo Camerata, Presidente Opentech.

L’incontro si svolgerà il 15 marzo 2016 a partire dalle ore 09.15, con la Registrazione dei partecipanti e un Welcome Coffee, presso l’Aula Magna Regina della John Cabot University (Roma, Via della Lungara, 233).

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa del Convegno: 06 3230 983 – segreteria@italrevi.it.

In allegato il programma del Convegno (soggetto a possibili variazioni).