Convegni e Workshop

AICOM promuove convegni, seminari e workshop con altre organizzazioni e associazioni tendenti ad approfondire le problematiche che riguardano la Compliance, così da ampliarne la conoscenza e la diffusione.

  • “Convegno AML: dalla IV alla V Direttiva” (Programma).

Il 16 dicembre 2019 presso l’Università Roma Tre, in collaborazione con UniRomaTre e il Compliance Lab, si è svolto l’incontro sulle novità conseguenti al recepimento della V Direttiva e all’entrata in vigore dei provvedimenti regolamentari da parte delle autorità di controllo.

  • Forum Antiriciclaggio: “La nuova 231/2001 – Le disposizioni regolamentari di Banca d’Italia, UIF, IVASS”.

Organizzato a Milano il 28 maggio 2019 in collaborazione con Netech s.r.l. ha visto la partecipazione di importanti esponenti delle autorità di vigilanza ed esperti antiriciclaggio, che hanno approfondito le principali novità dei provvedimenti regolamentari di attuazione del recepimento della IV Direttiva.

  • Incontri Gruppo AML.

Prosegue l’attività del Gruppo di lavoro Antiriciclaggio (GAR), costituito nel 2018, in collaborazione con esperti ed esponenti di banche, assicurazioni, intermediari e imprese; negli incontri periodici sono state elaborate le osservazioni ai provvedimenti in consultazione di Banca d’Italia, Ivass e UIF.