Finanziamenti dopo la legge sul credito al consumo impossibile fare i confronti. La simulazione: per 15 mila euro in sei anni se ne restituiscono 20.404.
Spariti definitivamente i fogli informativi con il tasso effettivo,sostituiti dalle pubblicità. Unica strada: girare banca per banca.
Dovete chiedere un prestito? Prendete una settimana di ferie. per capire quale banca (o finanziaria) offra i tassi migliori dovrete infatti entrare in ogni filiale,sedervi davanti all’ impiegato,farvi intervistare raccontando chi siete e che profilo finanziario avete(prudente,timido,audace?), decidere all’ istante in quanti mesi volete rimborsare il debito e infine aspettare pazienti che il bancario elabori tutto,finchè il “documento personalizzato” con l’ agognato Taeg,il tasso annuo effettivo globale, esce dalla stampante.
Quindi via veloci verso un’ altra banca,per la medesima procedura. E’ l’ effetto ” foglio informativo scomparso”. Inutile cercare oggi questo documento ufficiale con il Taeg massimo, che finora ha garantito la confrontabilità dei costi dei prestiti, perchè da questo mese è sparito ovunque. In giugno è entarta in vigore la nuova legge sul credito al consumo, che accogliendo una normativa europea,consente di abolire il foglio informativo per i prestiti,sostituendolo con il “modulo Secci”(in italiano Iebcc, Informativa europea di base sul credito ai consumatori): un foglio personalizzato e ricco di informazioni, ma proprio perchè ” su misura” non confrontabile. Risultato : sui siti o in filiale si trovano ormai soltanto “moduli d’ informazione pubblicitaria” (come vengono chiamati tranquillamente), con simulazioni varie. Insomma, impossibile dire che la banca A fa pagere più della banca B , a meno di non fare il giro di tutte. ” Il nuovo modulo Secci è più preciso” ha detto l’ Abi, l’ associazione delle banche, presieduta da Giuseppe Mussari. E l’ intento della legge europea era in effetti tutelare la trasparenza . Ma l’ effetto appare restrittivo in italia.
Scopri di più da AICOM
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.