L’AICOM – Associazione Italiana Compliance – informa che è stato istituito per l’anno 2010-2011, in collaborazione con la società OPENTECH, specializzata in soluzioni IT per la compliance, il primo premio di laurea “Aicom”.
L’AICOM, ente privo di finalità di lucro, nasce nel 2005 dalla rilevata esigenza di coordinare i processi di recepimento della funzione di compliance nelle imprese italiane.
Scopo dell’Associazione è quello di promuovere la cultura della conformità e del rispetto delle regole all’interno del sistema finanziario, dei diversi settori industriali e della Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di far comprendere l’importanza che assume la tutela reputazionale.
Il premio, dell’importo di Euro 5.000,00 (cinquemila), è destinato a tesi di laurea aventi ad oggetto uno dei seguenti argomenti relativi alla tematica dell’antiriciclaggio:
1 – l’organizzazione della funzione di antiriciclaggio negli intermediari finanziari, altri soggetti esercenti attività finanziarie e gli altri soggetti di cui all’art. 14 del D.lgs. 21 novembre 2007, n. 231;
2 – la disciplina sulla segnalazione delle ipotesi di riciclaggio;
3 – gli strumenti informatici a supporto delle funzioni di controllo per assolvere i compiti in ambito di antiriciclaggio.
Scopri di più da AICOM
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.