AICOM - Associazione Italiana Compliance

Il trust non sfugge ai controlli

Il trust non sfugge ai controlli

14 maggio 2014 di Federico Andreoli e Angelo Busani / Il Sole 24 Ore

Un trust istituito all’estero è, spesso, l’ombrello protettivo sotto il quale sono posizionate attività finanziarie esistenti al di fuori dei confini nazionali. In questo caso ci si chiede quali siano le strategie da adottare, anche sotto il profilo di una possibile decisione di rimpatrio dei valori immessi nel trust.

Allegati:
Scarica questo file (226_circolare+38ex.pdf)226_circolare+38ex.pdf[ ]822 kB

Leggi tutto...

Pubblicate nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 14 maggio 2014 le norme che regolano, nel quadro della nuova Unione bancaria, il Meccanismo di vigilanza unico ed i poteri sanzionatori della BCE

Pubblicate nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 14 maggio 2014 le norme che regolano, nel quadro della nuova Unione bancaria, il Meccanismo di vigilanza unico ed i poteri sanzionatori della BCE.

Leggi tutto...

Swap: il contratto è valido anche se manca la bilateralità dell'alea

GIURISPRUDENZA DI MERITO: Swap: il contratto è valido anche se manca la bilateralità dell'alea

Il Tribunale di Milano si è recentemente pronunciato sulla domanda di nullità di un contratto di interest rate swap per difetto di accordo sull'alea, proposta dall'impresa attrice sul presupposto che "la banca, al momento della stipula" era certamente "in grado di determinare ex ante (sulla base del tasso forward) la tendenza al ribasso del tasso Euribor".

Leggi tutto...

Respinto il ricorso del Regno Unito in materia di cooperazione rafforzata

Respinto il ricorso del Regno Unito in materia di cooperazione rafforzata

Il 30 aprile scorso, la Corte di Giustizia dell'Unione europea ha respinto il ricorso del Regno Unito contro la decisione del Consiglio dell'Unione europea che autorizza undici Stati Membri ad instaurare una cooperazione rafforzata nel settore dell'imposta sulle transazioni finanziarie ("ITF").

Leggi tutto...

Informazioni aggiuntive