News e Eventi

ACCORDO AICOM-ECOA

In data 3 luglio 2009 è stata ratificata l’affiliazione tra l'Associazione Italiana Compliance (“AICOM”) e la Ethics and Compliance Officer Association statunitense (“ECOA”).

Con la firma del documento da parte di Keith T. Darcy (ECOA Executive Director) e di Claudio Cola (Presidente AICOM) si è resa esecutiva l’interazione tra le due Associazioni che consentirà ad entrambe di rafforzare le proprie competenze e le aree di intervento.

L' ECOA è un'organizzazione non-profit, partecipata esclusivamente da persone responsabili delle funzioni Compliance e dell’Etica nelle proprie organizzazioni.

L'ECOA nasce nel 1991 ed oggi è il più grande gruppo di esperti operatori di Etica professionale e di Compliance in tutto il mondo.

L’ECOA riunisce sia persone che si accingono ad operare nel settore della Compliance, sia quelle con anni di esperienza da condividere. La collegialità dei membri ECOA rappresenta la forza di questa organizzazione e la fonte principale della sua capacità di creare un ambiente professionalmente valido ed efficace.

Grazie alla profonda e quasi ventennale esperienza dell’ECOA in materia di Etica e di Compliance, saranno diverse le attività dell’AICOM che potranno trarre vantaggio da questa interazione: da quelle inerenti ai nuovi ambiti nel mercato italiano di applicazione della Compliance, a quelle relative alla definizione di linee guida per gli operatori di settore.