Articoli

MANUALE DI EDUCAZIONE FINANZIARIA

Beppe Ghisolfi

MANUALE DI EDUCAZIONE FINANZIARIA

Prefazione di Antonio Patuelli

2014

manualedieducazionefinanziaria

 

...Il risparmio è innanzitutto un valore etico, presuppone previdenza per il futuro, coscienza dei limiti umani, delle necessità e delle opportunità imprevedibili dell’ essere umano e della famiglia, anche con la prospettiva della continuità generazionale. Il risparmio è, quindi, una virtù civile che può essere innata, o che può essere crescentemente appresa. Ma il risparmio non è solo un principio alto di comportamento, è inscindibilmente anche una consapevolezza culturale che deve essere sviluppata. Pertanto l’educazione finanziaria e al risparmio non può essere data mai per scontata, è frutto di riflessione, di apprendimento, di razionalità, di attenzioni, di sensibilità...

Antonio Patuelli

Beppe Ghisolfi nato nel 1949, è Vicepresidente dell’ABI – Associazione Bancaria Italiana. Presidente della Cassa di Risparmio di Fossano. Presidente della Commissione Comunicazione dell’ACRI – Associazione di Fondazioni e Casse di risparmio. Giornalista televisivo, è stato direttore responsabile di numerose testate.

Antonio Patuelli nato a Bologna nel 1951, è Presidente della Cassa di Risparmio di Ravenna Spa privata e indipendente. Laureato in Giurisprudenza a Firenze, è stato consigliere della Cassa dal 1979 al 1983. Ha promosso un forte sviluppo dell’omonimo gruppo. Componente del Consiglio e del Comitato Esecutivo dell’Associazione Bancaria Italiana dal 1998, ne è stato Vice Presidente nei bienni 2002-04 e 2006-08 e Vice Presidente Vicario nel biennio 2010-12 e ne è divenuto Presidente il 31 gennaio 2013.  Vice Presidente di Cartasì Spa. È componente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura e di altri organismi culturali; è stato Presidente dell’Accademia degli Incamminati ed è Consigliere dell’Accademia dei Georgofili. È titolare dell’azienda agricola di famiglia ed editorialista del «Resto del Carlino», «La Nazione», «il Giorno».