AICOM - Associazione Italiana Compliance

Convegno 26 Ottobre 2011 Milano "Servizi di investimento: Linee guida per la Funzione Comliance"

Convegno 26 Ottobre 2011 MILANO Università Cattolica del sacro Cuore: "Servizi di investimento: Linee guida per la Funzione Comliance"

Come previsto dalla normativa di riferimento, la Funzione Compliance “valuta il rischio di non conformità sotteso alle scelte strategiche adottate dalla Banca e svolge un’attività di verifica preventiva e di successivo monitoraggio dell’efficacia delle procedure aziendali, in un’ottica di prevenzione e controllo dei rischi di non conformità alle norme poste a tutela della clientela”.

A tali fini AICOM – Associazione Italiana Compliance, ha definito le “Linee guida in materia di servizi di investimento per la Funzione Compliance”.

Le linee guida AICOM, analizzando le singole aree tematiche MiFID, forniscono un utile framework metodologico a supporto della predisposizione di strumenti e flussi informativi per l’attività di controllo svolta dalla Funzione Compliance.

Il convegno sarà l’occasione per presentare ed illustrare il lavoro che è stato oggetto di costante confronto con Consob e che è stato condiviso con Assirevi.

Transazioni anonime sotto i mille euro

L'intermediario che effettua il trasferimento dei fondi è un soggetto obbligato a rispettare gli obblighi di adeguata verifica, identificazione e registrazione previsti dal testo unico antiriciclaggio (Dlgs 231/2007)

Link: http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2011-09-23/transazioni-anonime-sotto-mille-083144.shtml?uuid=AaE3gq6D&fromSearch

L'Uif aggiorna gli schemi di comportamento per contrastare l'usura nascosta negli assegni

L' Autorità antiriciclaggio italiana ha emanato la comunicazione del 9 agosto 2011 con i nuovi schemi di comportamento,a uso del sistema bancario e finanziario,che isolano molte delle situazioni di rischio per il settore. Tra le altre raccomandazioni ( che entrano in vigore immediatamnete ) il richiamo al rispetto delle norme vigenti sugli assegni, troppo spesso disattese da clienti e istituti bancari.

In allegato il Documento: Banca d' Italia- Comunicazione Uif 9 agosto 2011.

Contante solo sotto i 2.500 euro

Il sole 24 ore: Banche e cliente / 1. Le nuove regole sull' antiriciclaggio. Link:

Informazioni aggiuntive