AICOM - Associazione Italiana Compliance

Compliance fiscale internazionale

Il Ministero dell’ Economia e delle Finanze ha pubblicato la seguante dichiarazione congiunta, in merito ad un approccio intergovernativo finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa FATCA.

Regolamento MEF-MIFID, Classificazione clienti pubblici

Decreto 11 Novembre 2011 n. 236

Il Ministero dell’ Economia e delle Finanze adotta il seguente regolamento, di definizione ed individuazione dei clienti professionali pubblici, dei criteri di identificazione dei soggetti pubblici che su richiesta possono essere trattati come clienti professionali e relativa procedura di richiesta ai sensi dell’ articolo 6 comma 2-sexies del decreto legislativo 24 Febbraio 1998 n. 58.

( GU n. 56 del 7.3.2012 ).

Servizi di investimento: Linee Guida per la funzione Compliance

AicomVi segnaliamo che è disponibile il libro realizzato da AICOM - Associazione Italiana Compliance - "SERVIZI DI INVESTIMENTO: LINEE GUIDA PER LA FUNZIONE COMPLIANCE" presentato il 26 ottobre a Milano, presso l' Università Cattolica del Sacro Cuore.

Le linee guida elaborate dall'Associazione analizzano le singole aree tematiche MiFID e forniscono un utile framework metodologico a supporto della predisposizione di strumenti e flussi informativi per l’attività di controllo svolta dalla Funzione Compliance.

Leggi tutto...

Informazioni aggiuntive