AICOM - Associazione Italiana Compliance

MONEYVAL:crimini informatici e riciclaggio. Il cyberlaundering.

MONEYVAL ha pubblicato il rapporto "Criminal money flows on the Internet: methods, trends and multi-stakeholder counteraction", in cui mette in evidenza i legami esistenti tra crimini informatici e riciclaggio nonchè, analizza i metodi e gli strumenti più frequentemente utilizzati dalla criminalità informatica per riciclare denaro sporco.

Allegati:
Scarica questo file (moneyval_cyberlaundering.pdf)moneyval_cyberlaundering.pdf[ ]827 kB

MASTER IN COMPLIANCE

AICOM e l' Università La Sapienza - Masterandskills organizzano la prima edizione del Master in Compliance che si terrà, a partire dal 16 Aprile 2012, presso la facoltà di Economia dell' Università La Sapienza.

Allegati:
Scarica questo file (master_compliance_aicom.pdf)master_compliance_aicom.pdf[ ]67 kB

Compliance fiscale internazionale

Il Ministero dell’ Economia e delle Finanze ha pubblicato la seguante dichiarazione congiunta, in merito ad un approccio intergovernativo finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa FATCA.

Regolamento MEF-MIFID, Classificazione clienti pubblici

Decreto 11 Novembre 2011 n. 236

Il Ministero dell’ Economia e delle Finanze adotta il seguente regolamento, di definizione ed individuazione dei clienti professionali pubblici, dei criteri di identificazione dei soggetti pubblici che su richiesta possono essere trattati come clienti professionali e relativa procedura di richiesta ai sensi dell’ articolo 6 comma 2-sexies del decreto legislativo 24 Febbraio 1998 n. 58.

( GU n. 56 del 7.3.2012 ).

Informazioni aggiuntive