AICOM - Associazione Italiana Compliance

L'EVOLUZIONE DEL SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI: TRA PROCESSI DI CONVERGENZA EUROPEI ED EFFICACIA DI CONTROLLO

Il 10 aprile 2014, presso l'Università Cattolica di Milano, in Largo Gemelli, n. 1 (Aula PIO XI) si terrà il convego "L'evoluzione del sistema dei controlli interni: tra processi di convergenza europei ed efficacia di controllo".

Il workshop, organizzato dal CeTIF, consentirà di discutere con banche ed assicurazioni sull'evoluzione organizzativa e metodologica dei controlli di secondo e di terzo livello alla luce dei recenti orientamenti e delle nuove normative, con particolare attenzione alla tutela del cliente e degli altri "stakeholder", al fine di evidenziare i punti ancora aperti e di valutarne gli effetti sull'efficacia dell'operato delle funzioni di Auditing e Compliance.

Nell'ambito della consolidata collaborazione con il CeTIF, AICOM sarà presente tra i relatori con un suo esponente (in allegato la presentazione in power poin dell'intervento del relatore AICOM).

 

 

La Banca d’Italia adotta il modello dipartimentale

Il 27 gennaio 2014 sarà comunicato ufficialmente il piano di ristrutturazione della Banca d'Italia, conseguente alla creazione della vigilanza europea, che prevederà un nuovo servizio preposto alla supervisione sulla Compliance, con compiti di verifica in materia di integrità (antiriciclaggio e usura), trasparenza e correttezza dei rapporti Banca- cliente.

Vigilanza bancaria e correttezza nelle relazioni con la clientela

Vigilanza bancaria e correttezza nelle relazioni con la clientela.

23 gennaio 2014 Roma - LUISS

DIALOGHI DI LEGGE Napoli

Proseguono gli incontri "Dialoghi di Legge" realizzati in collaborazione da Aicom e da Intesa SanPaolo. Il prossimo appuntamento farà tappa a Napoli presso il teatro Sannazaro, in Via Chiaia, 157, dalle ore 18:00 alle ore 21:00, il giorno 7 novembre 2013.

L'incontro avrà ad oggetto l'Antiriciclaggio approfondendo i rischi connessi agli adempimenti in ambito bancario alla luce della vigente regolamentazione e degli interventi della magistratura.

Il format dell'iniziativa prevede un confronto con il pubblico con la presenza di testimonial di prestigio (Giulio Stefano Lubatti, Presidente del Collegio Sindacale del Banco di Napoli, Fausto Zuccarelli, Procuratore Aggiunto presso la Procura di Napoli, Massimo Krogh, Avvocato del Foro di Napoli).

La partecipazione è gratuita e alla chiusura dei lavori è previsto un aperitivo.

Per aderire all'iniziativa si pregadi inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni aggiuntive