AICOM - Associazione Italiana Compliance

La Banca d’Italia adotta il modello dipartimentale

Il 27 gennaio 2014 sarà comunicato ufficialmente il piano di ristrutturazione della Banca d'Italia, conseguente alla creazione della vigilanza europea, che prevederà un nuovo servizio preposto alla supervisione sulla Compliance, con compiti di verifica in materia di integrità (antiriciclaggio e usura), trasparenza e correttezza dei rapporti Banca- cliente.

Vigilanza bancaria e correttezza nelle relazioni con la clientela

Vigilanza bancaria e correttezza nelle relazioni con la clientela.

23 gennaio 2014 Roma - LUISS

DIALOGHI DI LEGGE Napoli

Proseguono gli incontri "Dialoghi di Legge" realizzati in collaborazione da Aicom e da Intesa SanPaolo. Il prossimo appuntamento farà tappa a Napoli presso il teatro Sannazaro, in Via Chiaia, 157, dalle ore 18:00 alle ore 21:00, il giorno 7 novembre 2013.

L'incontro avrà ad oggetto l'Antiriciclaggio approfondendo i rischi connessi agli adempimenti in ambito bancario alla luce della vigente regolamentazione e degli interventi della magistratura.

Il format dell'iniziativa prevede un confronto con il pubblico con la presenza di testimonial di prestigio (Giulio Stefano Lubatti, Presidente del Collegio Sindacale del Banco di Napoli, Fausto Zuccarelli, Procuratore Aggiunto presso la Procura di Napoli, Massimo Krogh, Avvocato del Foro di Napoli).

La partecipazione è gratuita e alla chiusura dei lavori è previsto un aperitivo.

Per aderire all'iniziativa si pregadi inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CORPORATE GOVERNANCE, COMPLIANCE E RISK MANAGEMENT

CONVEGNO AREL 08/10/2013 : "CORPORATE GOVERNANCE, COMPLIANCE E RISK MANAGEMENT NELLE GRANDI BANCHE INTERNAZIONALI"

Interessante articolo del Prof. Rainer Masera sulla Funzione Compliance quale pilastro della Corporate Governance nelle grandi banche internazionali e presidio ad attività illegali e illecite, multe, indennizzi e processi penali (vedi pag. 84 e ss)

Allegati:
Scarica questo file (2013_02_RTDE.pdf)2013_02_RTDE.pdf[ ]1139 kB

Informazioni aggiuntive