AICOM - Associazione Italiana Compliance

Lo sviluppo della lotta internazionale ai reati fiscali

L’Associazione Italiana Compliance segnala il Convegno di studio dal titolo “Lo sviluppo della lotta internazionale ai reati fiscali”.

L’incontro si aprirà con i saluti delle Autorità Accademiche: Giuseppe Ciccarone, Preside della Facoltà di Economia, Silvia Fedeli, Direttore del Dipartimento di Economia e Diritto, e Roberto Miccù, Coordinatore della Sezione Giuridica, Dipartimento di Economia e Diritto.

Il programma prevede la presentazione di una relazione di base, dal titolo "Il contrasto ai reati fiscali: da un profilo domestico a una dimensione internazionale", a cura di Nicola Mainieri, Coordinatore del Nucleo a supporto dell’Autorità Giudiziaria della Banca d’Italia, alla quale seguiranno gli interventi di numerosi ospiti: Gianluca Campana, Guardia di Finanza, Daniela Condò, Master Anticorruzione Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Antonio Martino, Agenzia delle Entrate di Milano, Nicoletta Parisi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Autorità Nazionale Anti-corruzione, Franco Roberti, Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Carlo Romano, Partner PwC Tax and Legal Services, Nello Rossi, Procura Generale presso la Corte di Cassazione, e Laura Zaccaria, Associazione Bancaria Italiana.

I lavori saranno presieduti da Filippo Cucuccio, Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito, e termineranno con le considerazioni conclusive di Domenico Siclari, Università Sapienza di Roma.

L’incontro si svolgerà lunedì 8 febbraio a partire dalle ore 09.30 nella Sala delle Lauree presso la Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Economia (Via del Castro Laurenziano, 9).

La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Avv. Daniela Condò al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

In allegato la locandina del Convegno.

XI INCONTRO COMPLIANCE

I NUOVI SCENARI DELLA COMPLIANCE - ATTI DEL CONVEGNO

“La Funzione di Conformità (Compliance) dal sistema finanziario e assicurativo, alle imprese private e pubbliche, alla Pubblica Amministrazione” 

Il Convegno si è tenuto venerdì 19 giugno 2015,  dalle ore 9,00 alle 13,30, presso l’ Università degli Studi Roma TRE, Aula Magna del Dipartimento di Studi Aziendali, Via Silvio D’Amico, 77 - ROMA 

Nell’Incontro sono stati affrontati da importanti relatori i più attuali temi Compliance, riguardanti le recenti normative in materia di anticorruzione, antiricilaggio e di tutela della concorrenza, che estendono l'ambito di interesse compliance anche al mondo delle imprese non finanziarie e alla Pubblica Amministrazione.

Il Convegno è stato accreditato presso l'Ordine degli Avvocati di Roma e presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ai fini della formazione continua.

Il programma in dettaglio dell’iniziativa per la quale non sono previste quote d’iscrizione può essere scaricato dal presente link.

Risposta AICOM a consultazione ANAC

CORRUZIONE E TRASPARENZA: RISPOSTA AICOM ALLA CONSULTAZIONE ANAC

AICOM risponde alla consultazione ANAC in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza,

da parte delle società controllate e partecipate dalle pubbliche amministrazioni, dagli enti pubblici economici e dal MEF.

Convegno: IL GOVERNO DEI RISCHI IN BANCA: NUOVE TENDENZE E SFIDE

Roma, 9 APRILE 2015

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA - FACOLTÀ DI ECONOMIA, AULA V

Via del Castro Laurenziano, 9

 

In allegato il programma del convegno

Allegati:
Scarica questo file (Programma convegno Aifirm-RAF_9-aprile2015.pdf)Programma convegno Aifirm-RAF_9-aprile2015[Programma convegno Aifirm-RAF_9 aprile 2015]3004 kB

Informazioni aggiuntive